Powered By Blogger

CORONAVIRUS

  AI TEMPI DEL CORONAVIRUS


 FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO 2020


Buongiorno buona domenica 3 maggio col Coronavirus 

auguri a Filippo e Giacomo buon Onomastico

Con una tristezza di fondo che graffia il cuore per quanto è successo e continua ad accadere, andiamo avanti con un nuovo mese, in balia del Coronavirus e della regia che subalterna ci sottopone a nuove restrizioni.

Il lato buono di un intervallo d’inquietudine, pieno di sofferenza, di tristezza, e davvero buio, è quello che la geografia del paese con i suoi paesaggi, le sue vie, le strade e piazze vuote, per l’assedio d’emergenza rovinosa del perpetuo e devastante Coronavirus è stata preclusa da inquinamento di ogni genere ambientale.

Nonostante nuvole plumbee hanno ricoperto drasticamente il cielo, modificando e cambiando totalmente la sua compagine, in una sorta di valle silente e deserta, e con lei i rapporti umanistici, sospirando la pace in terra agli uomini di buona volontà.

Tuttavia con il 4 maggio si riapre il sipario a quello che dovrebbe essere in definitiva, l’esodo delle aperture delle botteghe, Studi, Saloni di bellezza, Palestre, Bar, Ristoranti e tante altre attività.

Trampolino per un futuro del commercio che con 
il supporto della tecnologia, prevede lo stravolgimento e cambiamento sofferto del metodo lavorativo.

La rivoluzione delle abitudini di aggregazione spaventa , poiché avrà e subirà un grande effetto a una transazione pazzesca, dove effettueremo una virata di bordo non indifferente, per colpa di tale brusco ribaltone, che ci vedrà alle prese con ansietà, nervosismo e pazienza da tenere a bada, da parte di tutti.

Si parla di punto di svolta, alla risposta patologica dell’organismo umano, che in soggetti particolarmente suggestionabili, il mutamento delle condizioni normali, potrebbe causare un effetto devastante, perché un’imposizione e obbligo è sempre dannosa alla nostra libertà.

Non sempre quello che si pone dinanzi a noi in questa sussistenza ci piace o gratifica, ma ci hanno insegnato ad amare la vita, di andare avanti nonostante tutto, con coraggio, determinazione e desiderio di conseguire e realizzare al meglio le nostre risorse.

È necessario che il nostro spirito non soffra più del dovuto, pertanto fatevi forza poiché siamo impotenti su molti fronti, destinati a trarre il meglio in ogni caso.

Adottiamo un buon livello di sopravvivenza, lasciando scivolare lungo i declivi i pensieri per cui non possiamo cambiare la conflittuale realtà che ci è caduta addosso.

Con un abbraccio solidale e col cuore in mano, auguro a tutti voi un buon mese di maggio col Coronavirus che ci accompagnerà a quanto pare, per molto tempo ancora.

Confido che sia comunque un mese florido di buone nuove, di buona salute e amore, forza , coraggio, non mollate mai. Buon maggio 2020.

 

 

Buon 1° Maggio Buona Festa dei Lavoratori ai tempi del Coronavirus

Buongiorno Buon 1° maggio

Ed è finito anche questo tragico mese di aprile e la resa dei conti è davvero triste, per non dire rovinosa, poiché maggiormente consapevoli che la nostra vita cambierà drasticamente.

In tempi come questi lasciatemi dire, in pieno regime dispotico è difficile augurare una buona festa del lavoro e di conseguenza ai lavoratori, senza piangere per quanto è accaduto e sta succedendo.

Mi permetto una nota in funzione del passaggio tra isolamento alla fuoriuscita, potrebbero evitare introduzioni apocalittiche , poiché credo che ormai le genti si siano fatte un’idea dell’emergenza, pertanto pronti a operare nel territorio con un buon senso civico.

Questo girone Dantesco che ha generato il totalitario devastante Coronavirus ha sconvolto le vite di tutti, a maggior ragione i lavoratori piccoli, medi, grandi che siano.

Abbiamo il cuore lacerato dalle molte vittime che si sono susseguite, nell’intervallo che ha precorso tale odissea.

Non abbiamo parole in merito al dolore devastante che ha accompagnato tale periodo, dove non si sono nemmeno potuti seppellire con tutti gli onori i nostri defunti.

Compromessi e pregiudicati in una situazione che ha dell’irreale, la stragrande maggioranza di lavoratori autonomi e no, dove le serrande chiuse ci hanno raggelato il pensiero.

Impiegati, Tecnici, Artigiani, Pittori, Cantanti, Attori,Cassiere, Artisti,Registi,Lavoranti,Farmacisti,Metalmeccanici,Contabili,Badanti,Maestre,Docenti,Professori,statali,Commercianti,Elettricisti,Imbianchini,Pasticceri,Baristi,Pizzaioli,Cartolai, Tassisti, Esportatori ,Grossisti, Mercanti, Negozianti, Medici, Infermieri, Camerieri, Ingegneri,Bottegai,Venditori, Sportivi, Musicisti e tanti altri.

Pertanto quello che mi sento di dire è di farvi forza con una carrellata meritevole degli articoli della nostra Costituzione poiché l’impressione è quella che ci sia da parte dei registi, un abuso della stessa.

Art 1 della Costituzione cita:
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art 4 della Costituzione cita:
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Art  16 della Costituzione cita:
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. (120). Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge. (35)

Art  17 della Costituzione cita:
I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto il preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle solo per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

Art  21 della Costituzione cita:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dall’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi…


Art  35 della Costituzione cita:
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro. Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro Italiano all’estero.
Inoltre gli articoli 36/37/38/39 sono essenziali in tema lavorativo e meritano un’osservazione particolare.

Oltre a ciò riflettevo che fin dai tempi remoti in fondo, abbiamo sempre vissuto con epidemie virulente, ma forse nemmeno a quei tempi si è messo in reclusione perpetua patrie intere con effetti devastanti.

Comunque concludo ma non per intenzione, perché ce ne sarebbero di cose da sbrogliare, vi auguro una buona festa del lavoro, con un grandissimo abbraccio solidale, augurandovi un buon mese di maggio, che sia all’insegna di nuove aperture, con prospettive che mi auguro siano giuste per tutti noi. Non mollate mai.



Buongiorno Buona domenica 26 aprile 2020 ai tempi del Coronavirus con l’amore dei vostri cani vero tesoro

È tempo di difenderci dalla tristezza, prendendo spunto dal mondo dei cagnolini, forza della natura, emblema 
della felicità fatta persona, in questo caso cane.

Un po’ d’acqua, buon cibo, qualche attenzione per il gioco, 
pulizia e un po’ di coccole e loro ci ringraziano sempre con vero giubilo, facendoci un sacco di feste.

Grazie a dio non sanno a cosa va incontro l’uomo con i suoi perpetui sbagli, non conoscono la vigilanza restrittiva che va oltre al pensiero cui siamo sottoposti, e come l’innocenza dei bimbi, non hanno idea del momento critico cui è proiettato il mondo. 

Per questo vi auguro una buona domenica in casa, e a chi 
ha la fortuna di avere la mascotte di un cane auguro di passare momenti spensierati, beneficiando dell’energia che trasmette tale creatura.

Un abbraccio solidale a voi e al vostro cane e non mollate è mi raccomando. Buona Domenica.😘💖🌺🧡💛💙💚💜😘


💚💭💖💚💭💖💚💭💖💚💭💖💚💭💖💚💭💖💚

Buongiorno Buon 25 aprile 2020 Buona Festa della Liberazione ai tempi del Coronavirus
Quest’anno la ricorrenza della liberazione ai tempi del Coronavirus assume per certi aspetti un significato forte, aspetti infelici che ci ha ridotto il cuore talmente disperato, che siamo quasi increduli di quanto sia e stia succedendo.

Perciò è una ricorrenza molto sentita, poiché ancora ci sono numeri da paura nel pieno dell’emergenza Covid19, alle spalle oltre 25000 vittime e migliaia di contagiati, mentre siamo ancora confinati in casa.

Giornata che rievoca un tempo storico tragico di battaglie, olocausti, attese e ideali per contrastare la dittatura fascista, dove si sono distinti i partigiani che hanno lottato per la democrazia e la libertà.

Inviolabile libertà come cita il 13° articolo della Costituzione entrata in vigore nel non lontano 1° gennaio 1948 Il quale dice che la libertà personale è inviolabile.

A parte l’indiscussa tragedia pandemica che si è riversata in tutto il globo, tale Libertà ce la sentiamo sottrarre da sotto i piedi, per qualche oscuro motivo che ancora non riusciamo del tutto a definire. 

Oggi 25 aprile 2020 non si potranno ammirare i cortei nelle nostre piazze, nemmeno le fiaccolate, tuttavia rendiamo vivo tale ricordo, facendo fronte a tutto questo attraverso i nostri baluardi.

Innalzando il nostro tricolore al cielo, come atto simbolico per la libertà, che diverrà storia del nuovo millennio contro il nemico invisibile che ha modificato le nostre vite. Forza non si molla mai, che uniti il futuro possiamo ancora dipingerlo noi.
💚💭💖💚💭


Buongiorno Buon 22 aprile Giornata della Terra col Coronavirus apprezzeremo le realtà che mancano

Buongiorno buona giornata della terra

Ci sono realtà oggettive cui non eravamo più abituati a renderci conto della loro essenza, cose che possiedono un’incantevole ricchezza, concessaci in regalo da madre natura, che mai come in questo giorno dedicato alla terra vengono a mancarci.

Il sovrano del cielo che fa capolino sui tetti delle borgate con il suo abito aranciato e incandescente, mentre gli imperatori dell’avifauna generano il concerto a più voci mattutino a beneficio di chi sa ascoltare.

La sottile brezza che si avverte alla minima movenza, la soave fragranza degli alberi in fiore, la colonia delle ancelle dei prati che si espande a vista d’occhio con i suoi petali bianchissimi dal centro giallo risoluto, le esuberanti aiuole estese lungo il corridoio dei percorsi cittadini.

E ancora gli imperatori saggi dei viali, gli alberi, che si distendono imperiosi lungo il territorio, elargendo le rigogliose e verdeggianti fronde, che sapienti si dispongono secondo la stagione e poi le titaniche  e meravigliose acque.

Quanto saremo felici, semplicemente divorando e assaporando il piacere partendo da queste semplici ma inestimabili ricchezze, quando finalmente potremmo tornare a una normalità che ci faccia decidere di scendere liberamente quando lo desideriamo.

Un gigantesco grazie  a tutte le moltitudini di persone che ce la stanno mettendo tutta, a dispetto di tale calamitosa Pandemia che ci ha letteralmente mutato la vita… ma ce la faremo. Un abbraccio gigante.
                                                                    

Buongiorno buon 20 aprile 2020
Vorrei regalare un Arlecchino a tutti quelli che oggi, si sentono presi da un giogo che non gli appartiene.

Vorrei regalare una buona settimana a tutti quelli reclusi in casa, dicendo loro che provo dolore per tale costrizione, allo stesso loro modo, che ci vede soffrire per i nostri cari.

Un titanico grazie  a tutte le genti che ce la stanno mettendo tutta, nonostante tale catastrofica Pandemia ci abbia ribaltato la vita.







Buongiorno 18 aprile🌺🎈💕🌼😘🌈🥰☕🍰🥛
ai tempi del Coronavirus allora Baby Olimpiadi per tutti i bimbi dinamici 
In questo momento di fragilità dovuto alla brusca pandemia, che si propaga velocemente attraverso vastissime nazioni e continenti, sono consentiti i viaggi di fantasia a favore dei nostri bambini. 

Accade quindi che dobbiamo disporre un cammino vitale apposta per loro, realizzato in un modo tale, che non abbia da mettere a repentaglio e in disordine più del dovuto il loro quotidiano. 

In apertura di giornata prepariamo la consueta colazione, nel frattempo allestiamo l’angolo della sede scolastica e mentre i figli si dispongono a imparare, capire, assorbire gli esercizi e la cultura, noi affrettiamo e svolgiamo i lavori domestici.

I vostri bimbi sicuramente facevano attività ginniche, sportive, piuttosto che artistiche,ma a causa delle disposizioni governative, tali attività ora sospese in questo limbo temporale indefinito, sono chiuse. 

L’importante è fare esercizio fisico, perciò organizzate per loro le
“Baby Olimpiadi”, con musica per la cerimonia augurale d’apertura e tanto di fiaccola Olimpica, opportunamente riprese con il cellulare , per dar loro il rilievo che merita, da rivedere dopo magari sullo schermo della TV. 

La fiaccola si può realizzare con il cartoncino di un rotolo di asciugatutto, che servirà come impugnatura, un bicchiere di plastica, carta velina rossa, arancione, gialla, nastro adesivo, carta stagnola e forbici.

Sulla sommità del rotolo, dopo aver fatto un foro sul fondo, inserite il bicchiere e assicuratelo col nastro adesivo, rivestite di carta stagnola la struttura ottenuta, poi inserite dei fogli di carta velina nell’imboccatura dello stesso, facendoli uscire in modo da sembrare fiamme accese.

Con delle lenzuola vecchie, date seguito alla realizzazione delle bandiere, quella italiana e quella tipica delle Olimpiadi a cinque anelli che rappresentano i cinque continenti: nero per l’Africa, rosso per le Americhe, giallo per l’Asia, azzurro per l’Oceania e verde per l’Europa.

Non devono mancare le medaglie, che potete realizzarle in cartapesta, piuttosto che con il Das, creta o argilla, in mancanza di materiale, si possono sempre utilizzare cartoncini recuperati dal recipiente della pasta, o dei biscotti, piuttosto che dalle sempre utili scatole delle scarpe.

Le sfide potrebbero essere infinite, per chi possiede dei Lego la gara della metropoli fantastica, costruendo le case, i palazzi più belli, il salto agli ostacoli di vari livelli, la corsa di stanza in stanza in meno di cinque minuti.

E ancora il salto della corda, varie difficoltà per giochi di mira e precisione, a chi mangia più ciliegie in cinque minuti, le freccette, a chi legge più versi di una poesia, insomma sbizzarritevi con altre gare di sorprendente fantasia. 

L’importante è che vi divertiate con i vostri bimbi e che le Olimpiadi abbiano da seguirsi giornalmente e a durare fino a emergenza finita. Forza non mollate mai.


Buongiorno buon 15 aprile 2020
Il periodo primaverile regala in ogni caso sensazioni che sembrano risuonare seducenti nell'aere per quanto sono belle, poiché la maestria più vivida che mai, dei principi alati, si fa sentire alle prime luci dell’alba, rafforzando gli animi colpiti da questa spietata pandemia.

Gli uccelli hanno una potente piuma che risalta, quanto di più bello la fauna possa offrire, sebbene il momento arduo e difficoltoso a causa dell’impensata tempesta epidemica che ci ha investito, dedico a te tal energia vitale.

Eylà… mi rivolgo a te, perché il tempo non aspetta tempo, dimenticavo di invogliarti a dar seguito a un progetto ambizioso ma fattibile, aspetto un tuo manoscritto, di cui sono certa, saprai stendere in modo magnifico e sublime, rendendo pubblica, una sorprendente, magica e profonda opera.

Descriverai un percorso vitale devastante, dovuto a tale disastro sanitario, raffinando il gusto letterario delle genti. Lo sai la fortuna aiuta gli audaci.

Perciò scrivi quello che provi! Ogni persona di buon valore, può redigere un manoscritto della sua vita, i suoi successi, le sue sconfitte e soprattutto le sue verità, si accorgerà di quanto sia liberatorio e terapeutico.

Grazie di esserci e leggermi! Un abbraccio gigante, avvoltolato in una stretta virtuale delicata e prolungata, perché pare che nonostante tutto, questa realtà che per sempre cambierà il nostro modo di vivere, andrà davvero per le lunghe, riservandoci sorprese non volute.
A proposito ci tengo a porre l’accento su una realtà che si perdeva nella fretta giornaliera, sapete mentre parlo con le persone, ho sempre amato guardarle direttamente negli occhi, perché credo sia un’illuminante verità dell’essere.

Oggi quando uscite per necessità, osservate come la gente bardata e scoperta solo gli occhi, cerchi un contatto, ebbene gli stessi si stanno rivelando grandi canali di comunicatività, quasi a conoscersi si cerca di trasmettere amicizia, piuttosto che referenza e questo è davvero emozionante. 

Ti voglio forte con l’entusiasmo a mille, perché nessuno può piegare o spegnere la favella vitale, proprio per questo non mollare mai.

         🍾🥂🌺BUONGIORNO BUONA PASQUA🌺🌈🍰

Lo so in un tempo mesto e ostile, mentre l’emergenza Coronavirus ci sta totalmente catapultando in un’altra realtà, dove facciamo parte di un momento storico che sarà riportato sui libri di storia, festeggiamo la Pasqua, che per tutti è sinonimo di rinascita. 

Ebbene non siamo ancora venuti fuori dallo stato di calamità, 
anzi dobbiamo attenerci scrupolosamente ai veti impostaci 
dal governo, pertanto abbiamo l’obbligo di sollevare il morale 
ai nostri cari, scorgendo il sorgere del sole come fosse in ogni modo, una riconoscenza di esserci. 

Lasciamo in questo momento che nostra madre terra si prenda
le sue ferie, la sua pausa dallo smog, dall’inquinamento acustico, 
da quello atmosferico, dal trambusto delle industrie, dove sia la flora,sia la fauna favorisce della libertà di sentirsi parte del mondo. 

Perché dopo, quando finalmente si spalancheranno le porte alla ripresa, ci sarà ad attenderci un nuovo arcobaleno, colmo di travolgenti cambiamenti, che si spera siano positivi per le genti di buona volontà. 

Un grandissimo pensiero di cordoglio va alle persone scomparse 
a causa del coronavirus e a tutti i loro cari che stanno provando grande sofferenza. 

Mentre con il cuore pieno di affetto auguro che sia in salute una BUONA PASQUA e mando un GRAZIE: 
🌺😘Ai Talentuosi, ai Sensibili, ai Suonatori, ai Chirurghi, agli studenti agli insegnanti, a chi è solo, ai guerrieri della vita, al telefono azzurro, ai nonni. 
🌺😘Un grazie alla Croce Rossa, alla medicina,
a chi è malato, a chi ripulisce, a chi lavora sullo sfondo, a chi è allegro, a tutti i nostri cari che si trovano all’estero. 

🌺😘Un grazie a chi ama, agli addetti ai
lavori, agli uomini d’ingegno, a tutto il panorama musicale,ai giovani, a chi è isolato, ai vigili del fuoco, a chi non sente, agli animali. 

🌺😘Un grazie agli scrittori, a chi dona, a chi soffre, alle donne,agli uomini, agli autori, ai dottori, ai compositori, agli inventori, ai giornalisti, ai comici, ai poveri, all’arte, alla Protezione Civile, ai negozianti, alle cassiere, ai bambini fulcro del pianeta, alla scuola a voi che ci siete sempre. 

🌺😘Forza, tutto questo prima o dopo passerà e allora 
assaporeremo la gioia del divenire in un modo del tutto nuovo
e torneremo a sognare, a tutti proprio tutti grazie buona vita 
e date un abbraccio e una carezza virtuale a chi vi è lontano 
BUONA PASQUA.🌺😘🥂🍾🍰💖🎨🥰🎈🌈🍀🌼 😘 

E per te auspico di cuore che ci sia sempre...
Amore,Avventura,Arte,Bellezza,Garbo,Verità,
Danza, Felicità,Determinazione,Forza,Magia,Fortuna,
Musica, Sogno e tanta , tanta, tanta, tanta, tanta salute 
Grazie di esserci e regalare la tua magia.😘


🌺🌺🌺Buongiorno 10 aprile timore Coronavirus 🌺🌺🌺
a tutti rigorosamente a casa auguri di Buona Pasqua

Buongiorno. Questo è il tempo per riflettere sull’emotività, 
sulla natura, sulle verità nascoste, che di solito passano inosservate, e con estremo fervore diffondere il batterio che contrasta la pandemia, cioè quello dell’amore, della tenerezza, del rispetto, della devozione, dell’arte e della musica.

Non pensiate che non si possa sussistere con poco, a volte non ci
fermiamo a notare di quanti eccessi potremmo fare a meno. 
Ora ci dobbiamo concentrare sul cercare il lato positivo di questa nuova realtà, che ci ha sbaragliato e confinati nei nostri alloggi. 

Pertanto mi sono ripromessa di trovare almeno un lato positivo il giorno, mentre siamo in emergenza catastrofica pandemica, che ci ha messo letteralmente in ginocchio, dove tutti si ha l’obbligo di guanti e mascherina in attesa di riprenderci la gioia del sussistere all’aperto.

Facciamo come se fosse la festa più bella, vestiamo a tema e 
con eleganza l’ambiente casalingo, insomma ce ne sono di cose 
da escogitare volendo per questo evento in casa e dal balcone 
o alla finestra la Primavera offre molti sbocchi.

Il bimbo è curioso per natura, pertanto disporsi in atteggiamento positivo prima che domandi qualsiasi cosa, sarebbe conveniente e questa Pasqua deve essere per loro una meravigliosa sorpresa e motivo di rinascita amorevolmente in famiglia.

Auguri di Buona Pasqua volto agli affetti delle persone scomparse fulmineamente. 

Auguri di Buona Pasqua alle forze dell’ordine, alla compagine Sanitaria, agli scienziati, agli artisti, ai genitori, ai bambini, ai nonni, agli insegnanti, agli autisti, ai Vigili del fuoco, ai lavoratori e a tutto il complesso di genti che smuove il pianeta grazie di esserci. 
Non mollate buona salute e Buona Pasqua. Un abbraccio baci 🌺🌺🌺🌺🌺🌺


Buongiorno buon 9 aprile ansia Coronavirus consiglio il dolce pasquale dei poveri
BUONGIORNO
Secondo giustizia si sognerebbe di prendere qualsiasi mezzo 
per sgattaiolare fuori e andare a passare la Pasqua da amici 
o parenti, bensì so anche che si può governare la ragione, facendo tabula rasa serrando le porte all’ardire e all’imprudenza che ci vedrebbe maggiormente a rischio.

Gradirei giusto per essere in tema pasquale per stemperare gli animi e divertirci un pochino, proporvi una semplice ricetta di Pasqua dalla fonte di Fra Indovino, per chi come me in cucina è proprio un disastro.

È una specie di focaccia o panettone un po’ elaborata ma gustosa, definito anticamente il dolce Pasquale dei poveri, che richiede lunghe lievitazioni per far si che lo stesso sia abbastanza soffice.

La fugazza di Pasqua

Ingredienti:
4       uova
20     grammi di                Lievito
500   grammi di                Farina
100   grammi di                burro
100   grammi di                zucchero
S’impastano 400 grammi di farina con l’aggiunta di mezzo dl. d’acqua tiepida, 20 grammi di lievito di birra , fatene un panetto ben amalgamato e lasciatelo lievitare coperto da una pellicola per circa un’ora.

Dopo unite alla pasta 50 grammi di zucchero, 2 uova, 50 grammi di burro e  si lavora ancora un po’, mettetela poi a lievitare per altre 2 ore.

In seguito unite altri 50 grammi di zucchero, 2 uova e 100 grammi di farina e si mette nuovamente a lievitare, questa volta però per circa 5 o 6 ore.

Quando la pasta è ben lievitata, si stende a focaccia, si mette sulla teglia, si decora sopra con chiara d’uovo, granella di zucchero e si passa al forno ben caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

Approfittiamo del tempo per dar sfogo alle migliori idee, mentre vi auguro che sia una buona e meravigliosa Pasqua a casa, convertendo il vostro acume all’abitudine delle costrizioni dovute all’emergenza Covid19.

Un abbracciobacioso. Ci attende il tempo dell’arcobaleno. Non mollate!


Buon 7 Aprile minaccia Coronavirus festeggeremo la Pasqua  con rinnovato ottimismo
I miei pronostici per la giornata di oggi, convergono sull’entusiasmo e lo spirito ottimistico che dobbiamo metterci addosso, poiché a causa di tale calamità, siamo tutti chi più, chi meno piuttosto esauriti e irresoluti.

Poiché non si può andare per negozi, per abbellire le nostre tavole con una nota di primavera, quando vai a fare la spesa lungo la via, noterai che si dipanano infiorescenze mai viste di più belle, componi un magnifico bouquet e credimi seppur fiori campestri, nulla da invidiare a quelli esposti nei garden.

Oltre a ciò, giacché andiamo incontro alla stagione calda, i più esperti possono confezionarsi costumi da bagno, abiti estivi, tracolla di stoffa, foulard a tema, piuttosto che collanine esclusive, monili e oggetti per l’estate, che fatti a mano eccellono di esclusiva e pregevole valenza.

Inoltre approfittate di tale intervallo, per svuotare gli armadi e fare il cambio dello stesso come mai prima, riorganizzare gli scaffali della biblioteca, cambiate l’ordine dei mobili, aggiornate la cristalleria, approfittate per alleggerire i locali buttando tutto quello che vi è in eccesso.

Abbiate fiducia nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni e sul servizio sanitario, sappiate che le nostre meravigliose metropoli ci attendono in seguito, dove finalmente apriremo il sipario alle nuove abitudini, ci indurremo a passeggiare lungo le fasce costiere, faremo meravigliose scampagnate e ci muoveremo velocemente, consapevoli che tutto è volto alla metamorfosi.

I nostri figli hanno bisogno di vedere la luce della buona speranza nei nostri occhi, hanno necessità di notare che siamo ottimisti, solo così provano meno angoscia del cambiamento.
L’occasione lo richiede, di farvi nuovamente gli auguri per una buona Pasqua, che sia in piena salute per tutti e motivo di rinnovato buonumore e gioiosa letizia a dispetto del cataclisma. Forza! Non mollate!


Buon 6 Aprile rischio Coronavirus anche se a casa festeggeremo una magnifica buona Pasqua 
Buongiorno. Mille idee e altre ancora ci sono da attuare, per colmare la sete di fantasia e immaginazione che ognuno di noi ha e che adesso fanno al caso nostro. FORZA!

L’importante è che suddividiate la giornata in due fasi, concretando sia la parte creativa, sia quella doverosa, per arrivare a sera contenti e appagati, certi del tempo usufruito al meglio.

Non fatevi ingannare dalle false notizie, che ce ne sono molte in questo periodo, adottate solo ed esclusivamente la vostra facoltà di pensare, che paladina delle emozioni v’induce alla ragione del buon senso, dei doveri in famiglia e del rispetto verso tute le genti di buona volontà.

Lasciate riprendere fiato all’encefalo che spaventato dai continui repentini cambiamenti e sconvolgenti news, cesserebbe di soggiornare sereno, giacché totalmente schiacciato dall’angoscia del momento e create una Pasqua a casa, mai pensata prima, per voi e per i vostri cari è ora di entrare in scena.

Essenziale, basilare se non fondamentale seguire le tre regole prioritarie per una buona e serena sussistenza, non giudichiamo se non vogliamo essere giudicati, viviamo e lasciamo vivere e non facciamo agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi.

Insomma il mio più grande augurio è che possiate trascorrere tale difficile periodo pre-Pasquale in totale serenità, colmando le ore temporali in modo ingegnoso e brillante, un po’ come a dire, il lavoro nobilita l’uomo, e mai come in questo caso occupare lo stesso in maniera intelligente è più appropriato.

Non lasciatevi abbattere dalla tristezza che prenderebbe il sopravvento su di noi e attuiamo il nostro motto che deve essere: non mollare mai e teniamo botta, che tutto deve passare alla fine.

Un grosso abbraccio solidale, in un tempo che ci sta mettendo tutti sotto pressione per l’assedio, mentre ci atteniamo meticolosamente alle norme previste per impedire l’avanzata del contagio. Buona Pasqua. Grazie di esserci e forza ,forza, forza.


Buon 3 Aprile emergenza Coronavirus anche se sei a casa la primavera entra dalla tua finestra
Buongiorno,
Sussistiamo in un tempo di emergenza Coronavirus e dobbiamo stare ancora sotto il magnifico dominio delle nostre pareti di casa, tuttavia come per magia la primavera entra dalla finestra.

L’ingegnosità di cui vi parlerò per affrontare il periodo di reclusione, vale per tutti, ma in maggior misura per chi come me abita in condominio.

Mentre per le genti che hanno la grandissima fortuna di abitare in una casa con giardino, o villetta con un fazzoletto di terra, dove lo spazio d’azione è molto più ampio, l’immaginazione per svolgere durante la giornata varie ricreazioni, distrazioni e svaghi, predomina sovrana.

La stagione giovane, nonché la primavera ha la fortuna di beneficiare di un clima mite, in cui suddivide la giornata in varie fasce di temperatura, dove in certi momenti per  chi ci tiene è addirittura possibile cominciare a prendere il sole.

Iniziate i preparativi per vestire con eleganza lo spazio verde, posate la stuoia, la sdraio, gli asciugamani e per un ‘oretta quella più propizia, crogiolatevi al sole come foste in un bagnasciuga in spiaggia.

Per chi invece ha a disposizione il ballatoio, la balconata, un terrazzino, si può anche qui beneficiare del sole primaverile per mettersi in costume, vedrete che anche se per un’oretta il giorno, la pelle otterrà la colorazione bronzo.

Non pensate assolutamente di essere in prigione, non è così, dovete veramente distogliere il pensiero, mettete la mente in modalità di autodifesa, per evidenziare questo tempo che è solo vostro in virtù di un sistema ottimale per una durata stand-by. 

odo semplice perché questo accada è sbriciolare dei cracker o del pane secco e sparpagliarlo sul davanzale, vedrete che nel giro di poco gli angeli alati da buoni percettori di cibo, si faranno vedere per stringere con voi un magnifico rapporto affettivo.

Da giorni ormai lo facciamo e le comari del cielo, le Cornacchie si posano volentieri sul davanzale a nord della casa a sbocconcellare le briciole, mentre a est fanno a gara a procacciare i pezzetti di pane le altre speci di pennuti.


Buon 2 Aprile in piena emergenza Coronavirus senza uscire da casa ci si reinventa.
Buongiorno. Non abbiate fretta a uscire da casa si può trovare l’arcobaleno anche all’interno, ci sarà tempo per farlo, credetemi siete più responsabili di quanto immaginiate a prescindere dalle regole che cambiano in continuazione. 

Prendete per mano il tempo e lo stesso plasmerà un castello nella vostra casa.

Non avete nemmeno un’idea di quante cose si possono realizzare senza uscire e con il tempo a disposizione, perfino scrivere un libro, realizzare manufatti per una bancarella in fiera, piuttosto che un sito o un Blog sull’Web.

È tempo di reinventarci, di estrapolare dal cilindro quella parte artistica che ognuno di noi ha custodito nei file del nostro intelletto. La parola d’ordine deve essere prima di tutto tuteliamo noi stessi a favore di tutti.

Senza lasciare che la psiche abbia da risentire della mancanza di libertà, non pensateci e godetevi il tempo a casa con il sole alle finestre tutto può comunque sembrare meraviglioso, apritele e fruite del bel tempo che la stagione giovane offre, anche le pareti vi ringrazieranno.

Pensate in una maniera che mai avreste considerato di realizzare la vostra vita, rimescolando quei vuoti che pare si presentino quando ti senti oppresso dalle pareti, non si è in prigione, né in convento, ma nel proprio nido del nostro nucleo famigliare.

Rimescolate i pensieri confidando di trovare il cielo in una stanza, dipingendolo magari con rondini e il sovrano del cielo con i suoi raggi che riscalda il panorama creano in salotto il tuo paesaggio e magari in camera il tuo satellite della Terra.

Il tempo di una giornata è davvero lungo se uno si abbandona alla noia, alla difficoltà esistenziale, alla monotonia, accusando il disagio, no, convogliate tale pensiero verso lidi interiori della fantasia, che credetemi, ti trasporta in ogni dove se è sviluppata e impiegata nella maniera intelligente e giusta.

La psiche deve essere governata, non abbandonata allo sbaraglio, lasciando che sia lei a governare il tuo ragionare, pertanto una volta fatta la colazione, sbrigato quei lavori di casa che ci permettono di aerare le stanze, più tardi dedicatevi all’arte, che va di pari passo con l’amore e la dedizione alla vita.

Mi ripeto potete finalmente dipingere, cucire, fare musica, scrivere un testo di una canzone, cucinare, scolpire, scrivere, fotografare perché no, anche in casa si può scattare foto sbalorditive e addirittura riorganizzare l’ambiente di casa in un modo mai pensato prima.

Pensate di essere in ferie per occuparvi della casa in un modo che mai avreste potuto usufruire, poiché quando si è in ferie, ci si crogiola nel riposo, nel far niente magari, piuttosto che s’impiega tale tempo per andare in villeggiatura e le migliorie di casa rimangono in transito.

Di conseguenza preparate un cartellone con le cose positive e artistiche che potreste fare e che non avete mai avuto tempo di realizzare e preordinatevi di portarne a termine almeno una alla fine della giornata, musica e poi create, non è mai tempo perso, inoltre non ci sarà modo di pensare a essere reclusi, non vi basterà nemmeno per fare tutto quello che avete pensato di fare.

E verso sera cogliete l’attimo per fotografare il crepuscolo, vi stupirete di quante sfumature abbia e non mancano dalla finestra credetemi, non avete idea di quante meravigliose foto sono riuscita a realizzare del sole dal balcone.

Sono certa che riusciamo a essere al di sopra di tutto e andare oltre al pensiero di reclusione, che non è così. Buon intervallo tra le mura della vostra dimora che diverrà castello. E buona Pasqua che tutto sommato significa allegria, festa , gioia , rinascita


Buon Aprile fiduciosi che sia di rinascita e che il Coronavirus abbia da cessare di mietere vittime.

Buongiorno! Buon Aprile fiduciosi che sia di rinascita e che il Coronavirus abbia da cessare di mietere vittime.

E arriva anche la Pasqua in questa situazione che ci vede a restrizioni dovute alla difficile pandemia che ci ha colpito, pertanto benvenuto aprile con i tuoi eventi nonostante tutto.

Attraversiamo i confini della fantasia a favore dei nostri bambini, in questo momento di fragilità dovuto alla brusca pandemia, che si propaga velocemente attraverso vastissime nazioni e continenti.

Direi che è arduo ormai il pensare di riaprire le scuole per metterli a repentaglio, spero che si attivino per fare in modo che abbiano da redigere l’esame in altri modi, magari online.

Questa situazione ci ha cambiato e catapultato repentinamente in uno stato di emergenza, che ha sconvolto le abitudini di tutti, confinandoci tra le mura domestiche, soprattutto il mondo bimbo che si chiede che succede.

Un bacio, un  abbraccio e una carezza a tutti i bambini vera linfa del globo, augurando loro di sfruttare la parte artistica e di avere pazienza con questi adulti, che li proiettano in situazioni che loro faticano a comprendere, mancando le abitudini a loro congeniali.

Un abbraccio volto ai ragazzi/e che anche per loro questo momento non deve essere facile, anche se osservando le varie realtà che si stanno verificando su internet, si nota che hanno idee da vendere e non si lasciano  abbattere da questa realtà distruggente.

Nel tempo in cui intere metropoli disseminate lungo il pianeta sono in ginocchio e stanno provando dolore, inabissate da un totale scoraggiamento, causato da questa che pare essere la terza guerra mondiale in chiave moderna, senza armi questo sì, ma con un nemico ben più aggressivo, invisibile e misterioso, che dilaga imperterrito e senza controllo.

Mentre chi sta al fronte in prima linea, combatte a parte contro il virus, bensì con la mancanza di mascherine, dei posti letto in terapia intensiva e dispositivi sanitari protettori. 

Un grazie a chi fa volontariato, una stretta di mano ai cuori coraggiosi nell’ambito Sanitario, che sono in trincea, un sorriso a chi è triste.

Volevo ringraziare e sottolineare lo sforzo di tutti, in particolar modo gli Infermieri,Medici, ai Dottori, ai Chirurghi, agli Anestesisti,agli Inservienti, Impiegati alle pulizie, agli Autotrasportatori,  ai Fattorini, agli Addetti agli Ipermercati, ai Militari dell'Arma, ai Carabinieri, alla Pubblica sicurezza.

E ancora un grazie ai Sindaci, ai collaboratori Municipali, alla Polizia, ai Preposti Postali, ai Vigili del fuoco, alla Guardia di Finanza, ai Volontari, ai Responsabili bancari, agli addetti ai distributori di benzina e a di cui scomparsa prematura ha preso la supremazia a causa di morte fortuita, un grazie ai giornalisti, ai conduttori, agli attori.

Serve uno sguardo in più ai bambini e tenere duro nello stare in casa per ora.

Dai che ce la facciamo buon mese d’Aprile. Non è ancora finita l’emergenza!

31 marzo 2020


Buongiorno è finito questo doloroso marzo in piena emergenza Coronavirus ma insieme ce la faremo"
Buongiorno!Ed è finito anche questo doloroso e sofferto mese di marzo che ci ha dato ogni giorno missive e adeguamenti in continua evoluzione, a che fare con divieti, permessi, dipartite, maximulte, concessioni, veti, blocchi, anche dopo il 3 aprile, dove l’aspetto Sanitario va di pari passo con quello Economico.
         

 Ordinamenti giudiziari, provvedimenti giurisdizionali convalidati con decreto del Presidente del consiglio che dichiarano a chi viola, o trasgredisca la normativa o a chi esce ed è positivo possono prendere da 1 a 5 anni, piuttosto che una multa dai 400 ai 3mila euro. 

Le misure di contenimento hanno ultimato la chiusura delle Scuole e Università, sospeso il Calcio fino a data da destinarsi, chiusi anche giardini e parchi; le Olimpiadi rinviate di un anno, Bar, Caffè, Ristoranti, Negozi, Rivendite, Botteghe, Giocate al Lotto e grattaeperdi, Aeroporti, Frontiere, Palestre, Aziende e Imprese chiuse. 

Numeri drammatici che arrivano da tutto il mondo, in un crescendo esponenziale, dove l’ordine del giorno è evidente la calamità di centinaia di decessi, che purtroppo aumentano ancora, in un giorno 812 in Italia che supera i 100.000 contagiati.

Gli esperti consigliano di tenere le stesse misure di contenimento almeno fino a Pasqua, il fondo monetario internazionale asserisce che siamo in piena recessione, dove la perdita del PIL è almeno del 3%, tanti italiani che in questo mese non hanno percepito lo stipendio, bonus di 600 euro per lavoratori autonomi e le partite Iva, bonus babysitter e altre misure di aiuto economico.

Crisi economica dibattuta da scienziati ed economisti che era inevitabile si verificasse, dal momento che la scelta era quella di salvare il paese dai contagi piuttosto che far fronte all’aspetto economico dello stesso, come dice qualcuno , meglio affrontare un problema alla volta quando questo è a caratteri apocalittici.

La propagazione del Covid19 che colpisce tutte le fasce d’età, dove i reparti sono divenuti veri e propri campi di battaglia, è un’emergenza catastrofica e preoccupante per di più per la tenuta economica del paese e le genti che lo abitano, che tireranno un sospiro di sollievo quando questa andrà diminuendo. 

Non ha importanza sapere se i decessi sono con, o per il Coronavirus, quello che è certo è che il divulgarsi di tale pandemia, ha velocizzato i processi di dipartita, che altrimenti sarebbe andata per il suo corso, magari per un altro bel po’ di tempo. 

E credetemi è una sensazione che va oltre, che graffia il cuore, lasciando un velo di stupore e malanimo, una percezione di un qualcosa di gigantesco stia per succedere e si muove attorno al pianeta, dove ne usciremo diversi rispetto a quello che era prima la normalità. 

Alla tristezza che ferisce il cuore, si aggiunge lo sconforto di perdere un tuo caro, sommata al rammaricato tormento per non averli potuti abbracciare, consolare, stringere, tantomeno salutare nel loro ultimo viaggio terreno. 

Un ringraziamento titanico va a tutti quelli che per necessità sono utili a rimanere aperti e a tutta la struttura Sanitaria. Date un enfatico virtuale abbraccio e una carezza ai vostri figli, ai nonni alla vostra mamma e papà e dite loro di tenere botta che ce la faremo.


30 marzo 2020
Buon fine marzo  in piena emergenza Coronavirus ma torneremo a volare
Buongiorno, buon fine mese di marzo.
Un mese che ci ha regalato sì del tempo in più, ma a un prezzo veramente alto, sconvolgendoci il sussistere e scaraventando le emozioni e il cuore in un dirupo arduo, amaro e oscuro.
Questa cara e imprevedibile vita, che ci elargisce ansia, timore e apprensione, mettendoci alla prova con questa misera e sfortunata situazione, legata a un virus sconosciuto, ribelle e invadente, che ci tiene col fiato sospeso.  
Tutto quello che ha a che fare con realtà sconosciute, spaventa, come tale verità che diviene insopportabile, dove si rileva che l’indecifrabile Coronavirus si muove in sordina e repentinamente, soffocandoci lo spirito vitale.
Purtroppo non se ne conosce l'entità, non si sa quando agisce, né dove si deposita e questo rende la gente inerme, incapace di rispondere a un decadimento del genere.   
Tuttavia siamo un popolo forte, vigoroso e determinato e lo dimostriamo giorno, per giorno, reagendo alla pandemia, con fermezza,senza panico, o peggio perdere la bussola.
Confidiamo sul gran lavoro che stanno facendo i nostri Medici e tutta la macchina ospedaliera, persuasi che a tale problematicità, riescano a trovare una soluzione a tal emergenza sanitaria e curativa che ha generato il Coronavirus.
Un grazie a tutto il complesso e gli organismi Sanitari, ai Medici e infermieri, che mettono a repentaglio la loro stessa vita a favore dei deboli.
Un grazie a chi si sta prodigando per il bene delle genti di buona volontà che abitano la terra. Vi abbraccio caramente.

Tenete botta mi raccomando e ricordate che, come la Primavera si ripresenta all’appello ogni anno con il suo meraviglioso arcobaleno della rinascita, allo stesso modo noi torneremo a volare.
                       

Buon 28 marzo 2020 

sempre più vividi i tam-tam per l’appuntamento giornaliero sul balcone

Buongiorno, da un paese sotto assedio che giornalmente è costretto a declamare dati, che a tutti gli effetti sono proprio come un bollettino di guerra.

Uno stato di assedio che ci ha completamente rivoluzionato 

il modo di sussistere e a misurarci con una nuova realtà, 
dove molti si sentono obbligati a fare i conti, non solo 
con il tempo, ricchezza meravigliosa ma repentina, bensì con il convivere più di tot ore a stretto contatto con i propri congiunti.



Per questo motivo molte realtà sono allo sbaraglio, increduli
su come spendere o investire tale tempo imprevisto e vincolato
a casa, ci si augura sappiano reinventarsi responsabilmente 
e magari chissà, si riscoprono ritorni di grandi verità affettive, 
che rimanevano celate nella fretta della consuetudine.

Tuttavia siamo chiamati a difendere la madrepatria in 
un modo particolare, perché l’ottemperanza che dobbiamo 
osservare è quella di stare tra le mura domestiche, 
bensì i guerrieri che devono risaltare, son quelli dello zelo, 
da cui dipenderà lo sbaragliare del tanto temuto, infimo e invisibile Covid19.

Nel frattempo le ancelle della primavera, stanno colonizzando 
i prati che silenti manifestano l’attesa dei gridolini dei bimbi, 
piuttosto che le chiacchiere delle genti che si rasserenano 
accomodati su una panchina, segno che c’è sempre la rinascita.
Uniti per un solo obiettivo, che ci vede intrappolati nel ciclone di un’emergenza Sanitaria senza precedenti, che sta portando con sé Dottori, Infermieri, giovani e non più tali, dando un bilancio di malati, ricoveri, contagi e decessi terribili, impressionanti e preoccupanti, giacché la soglia dei 400mila contagi è stata superata, ce la faremo.
Per questo motivo desidero sollevare un elogio a tutte le genti di buona volontà, che con passione e fantasia si da appuntamento sul balcone, divenuto simbolo favorevole a ridare forza e coraggio, creando lo spirito giusto, per combattere questa pungente, dolorosa, funesta sfida alla pandemia, che ci 
ha indotti a modificare il nostro status e a stare vincolati a casa.
E allora viva il balcone e il suo popolo, per di più potrebbe addirittura generare una sorta di simposio a tema giornaliero, che non per forza deve essere musicale, magari mostrando un dipinto, un grafico, una poesia, un haiku, un indovinello, insomma purché ci si ritrovi uniti per un solo obiettivo, contrastare il Covid19.
Forza! Tutto questo finirà prima o poi. Un abbraccio titanico a 
te e a tutti i tuoi affetti.



Buon 24 marzo 2020 consigli per passare meglio il tempo visto, l’obbligo di stare in casa.

Buongiorno carissimi alleati di un mesto e impensato viaggio senza precedenti, che altro non fa che lasciarci sgomenti e afflitti ogni giorno, per il susseguirsi di dipartite che porta con sé tale pandemia, sconvolgendo l’intero pianeta.

Ciò nonostante e sebbene la vita e le nostre abitudini siano state sconvolte per sbaragliare il virus, dove è imperativo e categorico che ognuno segua in totale rigore le regole impostaci, dobbiamo ritagliarci momenti di sussistenza che passino per gradevoli, mi permetto perciò di inoltrare alcuni consigli, per passare tale intervallo che ci costringe a casa, nel migliore dei modi, senza soffrire più di tanto.
Altrimenti, se non prendiamo le cose con un buon raziocinio, che ci induca a sopravvivere e a guardare avanti, nonostante tutto è arduo portare a compimento qualsiasi realtà.
Dopo aver fatto un’abbondante colazione, accendiamo la radio e apriamo i lavori iniziando con quelli più noiosi e pesanti che rimandiamo sempre, volendo coinvolgendo il nucleo famigliare, che con tale pretesto, esegue oltretutto una buona attività fisica.
Armiamoci del necessario per lavorare, togliamo le tende e cominciamo a lavare i vetri delle finestre, gli scuri; gli stipiti, le tapparelle e le persiane, per passare a tutti i battenti e gli usci di casa.
Poi facciamo un giro in tutte le stanze, per sgominare tutte le ragnatele, che nell’intervallo invernale si sono disperse lungo le pareti, adesso, però facciamo una breve pausa caffè e magari una coccola con un biscottino.
Riprendiamo il lavoro portando a termine il lavaggio delle porte, gran parte dell’incarico ha impegnato la mattinata, pertanto prepariamo subito dopo i toast, perché oggi non si cucina, data la mole di lavoro che ci siamo predisposti a svolgere.
Ci stiamo provando a contrastare l’emergenza, con tutta la nostra buona volontà, con dei sacrifici mai pensati prima, pertanto diamo spazio ora all’immaginazione.
La fantasia regna sovrana, confinata nel cuore di ognuno di noi, c’è chi la predilige leggendo, chi scrivendo, altri dipingendo, cucinando, cucendo, cantando, fotografando, scolpendo, e tanto altro ancora.
Un esempio potrebbe essere quello di addobbare gli ambienti di casa a tema Pasquale, dato l’evento in arrivo, piuttosto che approfittare di tale tempo, per preparare che ne so un presepe movibile, per la festa più ricca e meravigliosa del calendario, o chi ama il carnevale prepararsi una maschera stupenda per l’anno prossimo, o sistemate le foto di famiglia che non c’è mai tempo per farlo.
Insomma, … basta essere motivati attivi e gioviali così da contrastare questa maledetta pandemia, un abbraccio solidale e forza, tenete sempre acceso il computer mentale, dandogli l’affetto che richiede. FORZA! RESISTENZA



23 marzo 2020 sfidare serenamente tale costrizione tra le mura domestiche

Buongiorno... ci tengo ad augurarvi ancora una volta, una buona e in salute Primavera, principessa delle stagioni.

Anche se si stanno accendendo gli animi e il tam-tam vocale alle finestre è sempre più vivido, dove tutti hanno da esprimere il loro dissenso a tale cruciale situazione.

C’è chi se la prende con la gente che lascia il ricordino del 

proprio cane, dicendo non è una discarica, il nostro spazio 

verde, chi ancora si appella al fatto di stare in casa e non essere

 pagato; altri si chiedono quando finirà tale ristrettezza, 

come dipendesse da qualcuno in particolare tale attribuzione.

Riconoscimento all’adempimento restrittivo di stare in casa, 

che dovrebbe essere un principio di tutti, al fine comune, 

proprio perché la situazione data, la gravità lo richiede.

Non vi parlerò di statistiche, numeri da paura che tutti stiamo 

leggendo in questo momento, perché sia i media, sia il social 

ne sono pieni e chiunque di noi si tiene informato al meglio, 

bensì il mio intento, è quello di donarvi un po’ di leggerezza,

 per affrontare serenamente tale costrizione tra le mura 

domestiche.

Mettendo al primo posto il pensiero profondo, per la sofferenza 

che aleggia nei cuori di quelli più colpiti e di tutti noi, 

dispiacendocene amaramente, per le grandi perdite che si 

stanno sviluppando nel pianeta, a causa di tale inattesa e tragica

 pandemia colpitaci.

Mai come in questo tragico e difficile momento, abbiamo 

bisogno che la nostra psiche stia al meglio delle sue possibilità,

 altrimenti si corre il rischio di caracollare in ambiti rischiosi 

e non voluti.

Mai come in questo momento abbiamo bisogno di affrontare 

l’ansia della tragedia, assecondando l’immaginazione, poiché 

con questo rimedio, che può generare forza, faremo fronte 

a tale realtà nel modo più giusto.

Il nostro gioiello per eccellenza (il cervello) per stare bene ha

 bisogno di stimoli validi, sostenuti dall’immaginazione, 

che genera fantasia, che a sua volta cura la mente e rinforza 

il senno.

Per di più e se lo volessimo, un probabile ed essenziale farmaco, per fronteggiare il Coronavirus stando in casa è quello
della distrazione, espediente provvidenziale per far star bene
la nostra psiche, che richiede pace.

L’intelletto se è impegnato non ha modo di pensare alle brutture

 che lo circondano, pertanto in questo momento, impegnarsi 

in qualsiasi attività di casa, è di buon auspicio per l’anima e fa 

bene allo spirito.

Quante volte avremmo desiderato avere del tempo per fare 

determinate cose, che altrimenti non si concludono mai, 

ora per cause di forza maggiore abbiamo questo tesoro, 

cadutaci addosso inaspettatamente .

Ebbene approfittiamo di tale opportunità, giacché bisogna 

sempre trovare il lato buono anche in un vortice oscuro, 

per tirare fuori dal cassetto, tutte quelle realtà che tenevamo 

nascoste, nei file della nostra mente.

Poiché non si può uscire salvo spesa, farmacia e visite mediche, 

dobbiamo giocare in casa con quello che abbiamo, diamo allora 

inizio alle danze per elaborare un piano ben strutturato per le 

pulizie di Primavera.

Che cade a fagiolo per darci l’opportunità di compiere quei 

lavori che tanto stancano e magari si fanno frettolosamente, 

ma che con l’apertura del bel tempo si fanno più volentieri.

Volendo si può stare collegati giornalmente con la TV per 

ascoltare gli aggiornamenti delle news, ma direi che è bene 

accendere la radio , mettere la frequenza desiderata , non dico 

a palla, però a un volume accettabile e cominciare 

l’allenamento, unendo l’utile al dilettevole.

Direi addirittura di suddividere la giornata in due parti, una

 che da sfogo ai doveri, l’altra che finalmente libera la fantasia 

e vedrete che per assurdo ve ne mancherà di tempo, perché non

 basterà ancora.

Allora vi auguro di passare un buon intervallo, ma a casa e alla 

prossima per qualche spassionato consiglio.

Buongiorno... ci tengo ad augurarvi ancora una volta, una buona e in salute Primavera, principessa delle stagioni.

Anche se si stanno accendendo gli animi e il tam-tam vocale alle finestre è sempre più vivido, dove tutti hanno da esprimere il loro dissenso a tale cruciale situazione.

C’è chi se la prende con la gente che lascia il ricordino del proprio cane, dicendo non è una discarica, il nostro spazio verde, chi ancora si appella al fatto di stare in casa e non essere pagato, altri si chiedono quando finirà tale ristrettezza, come dipendesse da qualcuno in particolare tale attribuzione.
Riconoscimento all’adempimento restrittivo di stare in casa, che dovrebbe essere un principio di tutti, al fine comune, proprio perché la situazione data, la gravità lo richiede.
Non vi parlerò di statistiche, numeri da paura che tutti stiamo leggendo in questo momento, perché sia i media, sia il social ne sono pieni e chiunque di noi si tiene informato al meglio, bensì il mi ho intento, è quello di donarvi un po’ di leggerezza, per affrontare serenamente tale costrizione tra le mura domestiche.
Nonostante la sofferenza fondamentale aleggia nei nostri cuori, dispiacendoci per le grandi perdite che si stanno sviluppando nel pianeta, a causa di tale inattesa e tragica pandemia colpitaci.
Mai come in questo tragico e difficile momento, abbiamo bisogno che la nostra psiche stia al meglio delle sue possibilità, altrimenti si corre il rischio di caracollare in ambiti rischiosi e non voluti.
Mai come in questo momento abbiamo bisogno di affrontare l’ansia della tragedia, assecondando l’immaginazione, poiché con questo rimedio, che può generare forza, faremo fronte a tale realtà nel modo più giusto.
Il nostro gioiello per eccellenza (il cervello) per stare bene ha bisogno di stimoli validi, sostenuti dall’immaginazione, che genera fantasia, che a sua volta cura la mente e rinforza il senno.
Per di più e se lo volessimo, un probabile ed essenziale farmaco, per fronteggiare il Coronavirus stando in casa è quello della distrazione, espediente provvidenziale per far star bene la nostra psiche, che richiede pace.
L’intelletto se è impegnato non ha modo di pensare alle brutture che lo circondano, pertanto in questo momento, impegnarsi in qualsiasi attività di casa, è di buon auspicio per l’anima e fa bene allo spirito.
Quante volte avremmo desiderato avere del tempo per fare determinate cose, che altrimenti non si concludono mai, ora per cause di forza maggiore abbiamo questo tesoro, cadutaci addosso inaspettatamente .
Ebbene approfittiamo di tale opportunità, giacché bisogna sempre trovare il lato buono anche in un vortice oscuro, per tirare fuori dal cassetto, tutte quelle realtà che tenevamo nascoste, nei file della nostra mente.
Poiché non si può uscire per prendere del materiale, dobbiamo giocare in casa con quello che abbiamo, diamo inizio alle danze per elaborare un piano ben strutturato per le pulizie della ben’amata Primavera.
Che cade a fagiolo per darci l’opportunità di compiere quei lavori che tanto stancano e magari si fanno frettolosamente, ma che con l’apertura del bel tempo si fanno più volentieri.
Volendo si può stare collegati giornalmente con la TV per ascoltare gli aggiornamenti delle news, ma direi che è bene accendere la radio , mettere la frequenza desiderata , non dico a palla, però a un volume accettabile e cominciare l’allenamento, unendo l’utile al dilettevole.
Direi addirittura di suddividere la giornata in due parti, una che da sfogo ai doveri, l’altra che finalmente libera la fantasia e vedrete che per assurdo ve ne mancherà di tempo, perché non basterà ancora.
Dopo aver fatto un’abbondante colazione, apriamo i lavori iniziando con quelli più noiosi e pesanti che rimandiamo sempre, volendo coinvolgendo il nucleo famigliare che con tale pretesto, esegue oltretutto una buona attività fisica.
Cominciamo dopo aver tolto le tende, armandoci del necessario per lavare i vetri delle finestre, gli scuri; gli stipiti, le tapparelle e le persiane, per passare subito dopo a tutte i battenti e gli usci di casa.
Poi facciamo un giro in tutte le stanze, per sgominare tutte le ragnatele, che nell’intervallo invernale si sono disperse lungo le pareti, adesso, però facciamo una breve pausa caffè e magari una coccola con un biscottino.
Riprendiamo portando a termine il lavaggio delle porte, per preparare subito dopo dei toast , perché oggi non si cucina, data la mole di lavoro che ci siamo predisposti a svolgere.
Ci stiamo provando a contrastare l’emergenza, con tutta la nostra buona volontà, con dei sacrifici mai pensati prima, pertanto diamo spazio ora all’immaginazione.
La fantasia regna sovrana, confinata nel cuore di ognuno di noi, c’è chi la predilige leggendo, chi scrivendo, altri dipingendo, cucinando, cucendo, cantando, fotografando, scolpendo, e tanto altro ancora.
Tuttavia non tutto si può fare, allora creiamo qualcosa che nelle condizioni normali non ci sogneremmo di fare.
Un’idea potrebbe essere quella di creare una scultura che descrive il periodo che stiamo affrontando, raffigurando l’Italia, una bandiera, piuttosto che un arcobaleno, o la figura che più preferiamo per determinare tal evento rovinoso.
Prendiamo un supporto grande o piccolo secondo  quanto ampia vogliamo sia la nostra scultura, una scatola di cartone, che potrebbe essere quella della pasta, biscotti, piuttosto che dei cornflakes.
Prendiamo della carta da giornale, tagliamola a striscioline, poi a parte prepariamo una catinella, dove vi mettiamo in parti uguali colla (che tutti si spera possiedano in casa) e acqua.
Immergete le striscioline nel preparato e date seguito alla scultura iniziando a coprire la base che avete scelto, dandole corpo modellandola man mano, aggiungete le strisce imbevute di colla, vedrete svilupparsi sotto i vostri occhi, l’opera che poi colorerete, apponendo magari delle scritte identificative del caso.
Mille e altre ancora idee per colmare la sete di fantasia e immaginazione che ognuno di noi ha, per esempio una potrebbe essere quella di addobbare casa a tema Pasquale dato l’evento in arrivo, piuttosto che approfittare di tale tempo per preparare un presepe movibile, in funzione della festa più ricca di meravigliosi particolari del calendario.
L’importante è che suddividiate la giornata portando a conclusione sia la parte creativa, sia quella doverosa, per arrivare a sera, contenti e appagati di come avete usufruito la meglio il tempo.
Per la parte creativa, poiché andiamo incontro alla stagione calda, i più esperti possono addirittura confezionarsi costumi da bagno, abiti estivi, tracolla di stoffa, foulard a tema, piuttosto che collanine particolari, monili e oggetti per l’estate che fatti a mano avrebbero la loro virtuosa valenza e qualità.
Per la parte doverosa invece, approfittare di tale intervallo, svuotando gli armadi e fare il cambio dello stesso come mai prima, vuotare e riorganizzare gli scaffali della biblioteca, cambiare l’ordine dei mobili, o aggiornare la cristalleria, buttando tutto quello che è in eccesso.
Insomma il mio più grande augurio è che possiate trascorrere tale difficile periodo in totale serenità, colmando le ore temporali in modo intelligente, un po’ come a dire, il lavoro nobilita l’uomo, e mai come in questo caso occupare lo stesso, in maniera intelligente è più appropriato.
Un abbraccio di solidarietà e forza, mi raccomando non pensateci troppo e agite, vedrete che passerà meglio il tempo, che chiusi in casa sembra più lungo e vedrete che ce la fremo. Baci baci baci.


Buongiorno 20 marzo 2020
a tutti i cuori sofferenti di BERGAMO Che in questo giorno legato all'equinozio di Primavera, che segna la fine dell’inverno, si piange sulle salme dei loro amati. Perdere le persone amate in un modo così brusco e impensato, sfregia il cuore con un dolore così forte, che nemmeno si può immaginare. Siamo vicini a tutti coloro che hanno perso un loro caro, stringendoci forte , unendoci risolutamente al commiatoBuona vita... anche se al momento complicata x tutti. E auguri a Giovanni che oggi festeggia il suo Onomastico. Forza non mollate mai e cerchiamo di stare in casa il più possibile, scongiurando questa terribile pandemia. Vi abbraccio affettuosamente baci. Buongiorno a tutti cuori d'arte ... giorno legato all'equinozio di Primavera che segna la fine dell’inverno e regala alle genti uno spettacolo ricco di splendore. Benarrivata Primavera principessa delle stagioni. Buona vita... anche se al momento complicata x tutti. E auguri a Giovanni che oggi festeggia il suo Onomastico. Forza non mollate mai e cerchiamo di stare in casa il più possibile, scongiurando questa terribile pandemia. Vi abbraccio affettuosamente baci




20 MARZO 2020 

Buongiorno... ci tengo ad augurarvi una buona e in salute Primavera.

Questo bellissimo giorno, legato all'equinozio di Primavera che segna la fine dell’inverno e regala alle genti uno spettacolo, a dir poco ricco di splendore, ci deve riempire di giubilo.

Benarrivata Primavera Principessa delle stagioni.

Un trionfo della natura che con il suo spettacolo rigoglioso, incornicia le superfici terrene di qualunque nazione, qualsiasi paese, qualsiasi località, in un’esplosione di virgulti, fioriture e germogli lussureggianti.

Ciò nonostante siamo consapevoli dell’infausto periodo che sta attraversando il nostro pianeta, colpito duramente da questa terribile perlopiù irrefrenabile pandemia, che ci costringe a modificare energicamente, i nostri consueti modi e abitudini di libertà.

Tuttavia dobbiamo prendere le nuove linfe di energia, che ci concede la primavera, per darci la forza necessaria per sussistere al meglio e fare fronte a tale Odissea.

Forza! Ce la faremo se tutti svolgono la loro parte. Un abbraccio fortissimo e grazie di esserci.

Buongiorno cuori d'arte felice giornata di metà marzo, un tempo questo che ci sta mettendo tutti alla prova, in cui noi ci si attiene scrupolosamente alle regole, per fermare il più possibile il contagio.

Un tempo dove la Primavera avanza comunque magnifica e prorompente, mettendo in scena il suo consueto stupefacente spettacolo. 
Durante il tempo in cui noi risorgeremo come la medesima stagione che lo fa inamovibile ogni volta, da che mondo è mondo.
Lo so non è facile, tuttavia siamo costretti a cambiare le nostre abitudini che tanto amiamo, mentre adesso ci vengono a mancare.  
Sicuramente siamo solo agli inizi degli effetti devastanti che si porta con sé tale pandemia, tuttavia si va avanti tutta.
In questi tempi ti dico su con il morale, ci sono cose cui non ci si può esimere, perchè ti capitombolano addosso come un tornado, senza che tu lo voglia o te lo aspetti.
Può darsi che bisogna cercare di sussistere trovando il lato buono di una realtà che sta cambiando, senza soffrire più del dovuto.
Non possiamo cambiare più di tanto tale realtà, dovuta a una slavina che avanza imperterrita e funesta incontro alle genti, lasciandole confuse e scoraggiate. Dobbiamo dar seguito a un’epopea senza precedenti contrastando questo tornado che ci ha travolto, stringendo i denti e le forze.
Quante realtà si possono comprendere in un momento funesto come questo, una fra tutte si nota particolarmente quanto ci viene a mancare la nostra amata libertà.
Una situazione questa che ha reso tutti vulnerabili e fragili, in cui difficilmente immaginavamo anche solo con la fantasia si potesse verificare.

A ogni buon conto con determinazione, coraggio e arguzia ce la faremo, risorgeremo più forti che prima, come l’Araba Fenice, perché abbiamo sette vite come i gatti

Un grosso grazie agli Operatori Sanitari, che si prodigano incessantemente per il prossimo, che in tale complessa difficoltosa situazione sanitaria, ci si sono trovati di capo a collo.

Un augurio di cuore a chi sta soffrendo a causa del Coronavirus.

Un abbraccio solidale a tutti … forza mettiamocela tutta, insieme ce la faremo.

Eylà dico a te, ti abbraccio forte e mi raccomando, su con il morale non devi mollare mai!

Buongiorno 11 marzo
 Tempi duri questi è? Ai tempi del Coronavirus IO RESTO A CASA
Tutte le genti di buona volontà si stanno attivando, per lasciare una testimonianza sull’attenzione da porre a tali opportuni decreti, direi di estrema importanza e massima solerzia, per tutti i cittadini.
Non sottovalutare il momento, che sembra per alcuni, quasi eccessivo e non doveroso e necessario, innanzitutto i giovani che, sentendosi invincibili, pare non abbiano timore di nulla, è di vitale rilievo.
Non bisogna farsi prendere dall’angoscia e dallo sbigottimento, (poiché la definizione “panico”non si addice a tal avvenimento), che ci ha presi tutti alla sprovvista, sopraggiungendo all’improvviso come una doccia fredda, trovandoci impreparati.
Stare in casa potrebbe rivelarsi, un intervallo più utile e vantaggioso di quanto s’immagina.
Analizziamo tal avvenimento fortuito virulento, silente, repentino e arcano, che ci ha convogliato in un cunicolo oscuro e senza luce, magari concludendo approssimativamente,  di ricavarne il lato buono.
Riorganizziamo tutta una serie di realtà, che tralasciamo da qualche tempo, per mancanza dello stesso.
Approfittiamo di tale inatteso arco temporale, per stare più vicino ai nostri figli.
Reinventiamoci…  pitturando, scarabocchiando, concentriamoci nella lettura, lavorando l’argilla.
Insomma avete capito no, che l’importante è sfoderare l’immaginazione per realizzare piccoli sogni che celiamo nella parte interna del nostro scrigno cerebrale, cui non dedichiamo mai tempo a sufficienza.
Teniamo sempre presente tali formule, che non si smentiscono mai e per il quieto vivere, credetemi sono una panacea.
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te
Volere è potere
Non giudicare se non vuoi essere giudicato
Vivi e lascia vivere
E con il cuore vi dico. Buona vita … buona salute… buon amore
State a casa il più possibile salvo necessità primarie e necessarie
Un abbraccio baci baci baci
Forza che siamo un popolo sì di artisti, bensì di guerrieri
Buongiorno il popolo italiano è meraviglioso di sicuro sfodererà tutta la saggezza in tale momento
Eylà Buongiorno!

Un’altra ricchezza basilare della vita, come l’amore è quella 

del tempo.

Tuttavia è il tempo, l’unica cosa che non si può comprare, 

pensate a quanto tutti ne avremmo bisogno.

Ebbene forse il lato buono (che bisogna sempre cercarlo)  

di tutta questa faccenda, legata al Coronavirus che ci ha 

investito come un tornado, è proprio quella di averci portato

 del tempo.

Guardate come il tempo procede inesorabilmente, 

susseguendosi con la stagione, così allo stesso modo avanza 

il Coronavirus, bensì prendiamocelo tutto per bloccare tale 

avanzata infettiva.

Tempo impensato, bensì necessario, da sfruttare diversamente,

o in modo migliore, rispetto a come avremmo sempre 

auspicato.

Volevate da qualche tempo prendere in considerazione di

scrivere un libro, ebbene date inizio alla bozza.

Pensavate alla fine di scrivere poesie, piuttosto che haiku, 

bene è tempo di cominciare la stesura.

Avete sempre pensato prima o dopo, mi devo decidere a 

dipingere, ebbene è il momento di cominciare a prendere 

in mano la tavolozza.

Pensavate di confezionarvi un abito, ecco è il tempo di guardare

 il vostro figurino, per realizzare il personale capo su misura.

Volevate da tempo preparare qualche manicaretto, torta o 

marmellata, ebbene è ora di mettersi in tutta calma ai fornelli.

E ancora, pensavate da qualche tempo di sistemare, il vano 

cantina, ebbene provate a dare inizio ai lavori di sgombero.

Date libero sfogo alla vostra immaginazione e liberate i sogni

 di bimbo, solo così sconfiggeremo tale pandemia.

Atteniamoci dunque alle nuove normative ministeriali, 

di cui dobbiamo custodirne personalmente il successo 

di un eventuale e favorita ricerca, che metterà a tacere tale 

virulenza perpetua, che per noi era sconosciuta.

Il popolo italiano è meraviglioso in questo frangente, 

poiché certamente sfodererà tutta la sua magistrale saggezza 

e partecipazione, che sfrutta favorevolmente il momento di 

emergenza, tutelando se stessi in favore degli altri.

Grazie di esserci e regalare la vostra magia.

Che cosa incredibile è questo virus che ha invaso il pianeta?
Il Coronavirus identificato come un ceppo virale a quanto pare sconosciuto all’uomo, in Cina a Wuhan verso la fine del 2019, sebbene ci siano affermazioni che sostengono sia iniziato, tra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre 2019.
Il Coronavirus provoca mal di gola, tosse, raffreddore, difficoltà respiratorie, febbre alta e polmonite, chiamato poi Covid-19.
Mentre i primi casi di contagio conclamato in Italia, si sono verificati in un piccolo comune del Padovano a Vo’ Euganeo a dicembre, espandendosi nei primi giorni di gennaio
Pertanto costretti a subire le restrizioni della zona rossa applicando la quarantena, congiuntamente al Basso Lodigiano.
Mentre con severo senso di responsabilità, la maggior parte degli abitanti hanno aderito rimanendo a casa.

Nessun commento:

BUONA VITA

BUONA VITA
AUGURI A TUTTI

BUONA VITA

BUONA VITA
BUON AMORE

AUGURI

AUGURI
BUONA PACE

NON TI CURAR DI LORO...

NON TI CURAR DI LORO...
BUONA PACE

BUONA STAGIONE

BUONA STAGIONE
UN ABBRACCIO